Prevenzione del disagio, delle dipendenze e dei comportamenti aggressivi; sostegno alla genitorialità;  lavoro di strada, educativa territoriale e lavoro di comunità; educazione socio-affettiva; centri di aggregazione giovanile

Il sito EDUPOLIS, ideato dal Consulente educativo Marco Maggi, contiene materiale progettuale, formativo - informativo, bibliografico, esperienziale  di attività , interventi  e di ricerca tratti dalla sua esperienza e da quella di altri consulenti educativi, operatori socio-sanitari ed enti pubblici e privati


Prevenzione
Formazione
Valutazioni
Ricerche
Documenti 
Leggi-bandi

Convegni

Associazioni
Bibliografia
Rassegna stampa
Curriculum
Area Riservata

CD interattivo a cura dell'Associazione R.E.S.P.I.R.O

Libreria editrice

BERTI


Inviaci la tua e-mail

per informazioni aggiornamenti e novità

 

info@edupolis.org


 

 

Prevenzione

Educativa territoriale e di comunità; Lavoro di strada; Educazione socio-affettiva

INTERVENTO EDUCATIVO DI “PREVENZIONE AL DISAGIO GIOVANILE” 

ATTRAVERSO PROPOSTE FORMATIVE PER LE CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE INFERIORI

 “Voi affermate che è difficile stare coi fanciulli. Avete ragione. Ma poi aggiungete : perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, curvarsi, piegarsi, farsi piccoli. Ebbene, in questo avete torto. Non sta qui la fatica maggiore, ma piuttosto nel dovere di elevarsi all’altezza dei loro sentimenti. Sta nell’impegno di distendersi, allungarsi, alzarsi in punta di piedi, per non ferirli.”

Janus Korczack 


CALIMERO è il nome di un progetto di prevenzione primaria del disagio mirato in modo specifico all’ambiente scolastico. La frequenza e l’importanza di situazioni che comunemente vengono definite “a rischio” e “a disagio” è in costante aumento all’interno del mondo della scuola. Tali fenomeni però non sono altro che la manifestazione più evidente di una situazione di disagio e di difficoltà ben più diffusa e profonda legata a vari elementi (famiglia, interazione con gli altri, apprendimento,...).

L’attività preventiva proposta all’interno delle scuole   non ha lo scopo di lavorare e intervenire sui casi di “disagio”, ma quello di favorire e incentivare “l’agio”: cioè, in parole semplici, il non fissarsi sulle difficoltà o i problemi (che esistono senz’altro), ma il potenziare e valorizzare le qualità e realtà positive del minore e creare attorno ad esso un ambiente più positivo, accogliente e stimolante sul piano umano che lo aiuti a trovare in sé la capacità per affrontare la vita e i problemi correlati.

Progetto CALIMERO è un intervento educativo - formativo che all’interno delle scuole ha lo scopo di :

·       agevolare i rapporti interpersonali tra alunni, insegnanti e genitori ;

·       facilitare la crescita globale del giovane ;

·       accrescere il ben-essere nella qualità della vita dei bambini \ ragazzi

PROGETTO CALIMERO (pdf)

"LIFE SKILLS" (pdf)

Secondo la definizione fornita dalla WHO (Divisione della salute mentale), i “life skills sono abilità/capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale  possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.”

SCHEDA INFORMATIVA PROGETTO (pdf)

SCHEMA COSTRUTTO TEORICO (pdf)

DIRETTIVA MINISTERIALE (pdf)

DEPLIANT PROGETTO "CALIMERO" - Asl 16 Mondovì (CN)

calimero asl.jpg (186067 byte)     calimero aslr.jpg (227777 byte)

DEPLIANT PROGETTO "CALIMERO" - Comuni di Caraglio e Dronero (CN)

  calimero f.jpg (190259 byte)     calimeror.jpg (238602 byte)

 

Home ] Su ]


copyright 2001© EDUPOLIS vietata la riproduzione anche parziale

webmaster staff@espritnouveau.com