Prevenzione del disagio, delle dipendenze e dei comportamenti aggressivi; sostegno alla genitorialità;  lavoro di strada, educativa territoriale e lavoro di comunità; educazione socio-affettiva; centri di aggregazione giovanile

Il sito EDUPOLIS, ideato dal Consulente educativo Marco Maggi, contiene materiale progettuale, formativo - informativo, bibliografico, esperienziale  di attività , interventi  e di ricerca tratti dalla sua esperienza e da quella di altri consulenti educativi, operatori socio-sanitari ed enti pubblici e privati


Prevenzione
Formazione
Valutazioni
Ricerche
Documenti 
Leggi-bandi

Convegni

Associazioni
Bibliografia
Rassegna stampa
Curriculum
Area Riservata

CD interattivo a cura dell'Associazione R.E.S.P.I.R.O

Libreria editrice

BERTI


Inviaci la tua e-mail

per informazioni aggiornamenti e novità

 

info@edupolis.org


 

Prevenzione

Educativa territoriale e di comunità; Lavoro di strada; Educazione socio-affettiva

COMUNE DI MANTA - CUNEO


PROGETTO DI PREVENZIONE PRIMARIA 

ITER STORICO E DATI QUANTITATIVI

Il progetto di prevenzione del disagio giovanile del Comune di Manta è partito concretamente nell’aprile 1994 per cercare di dare delle risposte all’insorgere di alcuni atti di vandalismo, di aggressività, consumo di alcool, di droghe ecc. all’interno del territorio comunale.

Tale progetto pose le prime basi  già nel maggio del 1993, attraverso:

1.     la collaborazione  con alcuni insegnanti della scuola media di Manta e con i servizi socio-sanitari  dell’ASL n°17 di Saluzzo, che   stimolarono il servizio di Neuro PsIchiatria Infantile a svolgere una indagine  conoscitiva per sondare comportamenti  problematici dei ragazzi della scuola media/elementare;

2.     la presentazione in Regione ,da parte del Comune, di una serie di progetti su iniziative denominate “L’attuazione dei diritti dell’infanzia” (nel 1993) e  “ Il diritto al minore a crescere in famiglia” ( nel 1994) che furono premiati e riconosciuti.  Tale riconoscimento ha permesso all’ Amministrazione  di prendere “coraggio” per proseguire e incrementare l’intervento di prevenzione.

Nel 1995 le attività  presero uno spessore diverso  , sia per l’aumento del monte ore  e sia perché’all’educatore di riferimento del progetto si affianca un altro operatore con competenze ed esperienze specifiche sulla prevenzione primaria . Gli interventi  iniziarono  a seguire  una logica progettuale più ampia. Accade spesso, in situazioni di    emergenza relative al disagio giovanile che le amministrazioni e le istanze istituzionali scelgano di dare comunque e” in qualche modo” delle risposte.

Risposte  scaturite più dalla paura, dall’insicurezza e dall’urgenza che il disagio provoca, secondo una modalità del “ tutto subito “ , che da una logica programmatica di ampio respiro, che si fonda su un corretto approccio ai problemi, individuando obietti, computando le risorse esistenti, ricercando gli strumenti più adatti e verificando i risultati nel tempo.

Concretamente il progetto del Comune di Manta  aderì a queste linee metodologiche  cercando  di realizzare   un intervento “globale” che coinvolgesse i settori “vitali” della comunità territoriale .Si partì dalla  consapevolezza che il problema non era del singolo caso e/o persona o della singola famiglia ma era un problema della comunità.

SETTORI DI INTERESSE(pdf)

DATI QUANTITATIVI(pdf)

SCHEMA RIASSUNTIVO ESTATE RAGAZZI (pdf)

ASSOCIAZIONE GIARI 'NTUSSIA' (pdf)

SCHEDA RILEVAZIONE PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE(pdf)
SCHEDA RILEVAZIONE IO MINORE VORREI(pdf)

SCHEDA RILEVAZIONE ASSOCIAZIONE GIARI 'NTUSSIA'(pdf)

 

Home ] Su ] ass. Giari'ntussià ]


copyright 2001© EDUPOLIS vietata la riproduzione anche parziale

webmaster staff@espritnouveau.com