Prevenzione del disagio, delle dipendenze e dei comportamenti aggressivi; sostegno alla genitorialità;  lavoro di strada, educativa territoriale e lavoro di comunità; educazione socio-affettiva; centri di aggregazione giovanile

Il sito EDUPOLIS, ideato dal Consulente educativo Marco Maggi, contiene materiale progettuale, formativo - informativo, bibliografico, esperienziale  di attività , interventi  e di ricerca tratti dalla sua esperienza e da quella di altri consulenti educativi, operatori socio-sanitari ed enti pubblici e privati


Prevenzione
Formazione
Valutazioni
Ricerche
Documenti 
Leggi-bandi

Convegni

Associazioni
Bibliografia
Rassegna stampa
Curriculum
Area Riservata

CD interattivo a cura dell'Associazione R.E.S.P.I.R.O

Libreria editrice

BERTI


Inviaci la tua e-mail

per informazioni aggiornamenti e novità

 

info@edupolis.org


 

 

Prevenzione

Educativa territoriale e di comunità; Lavoro di strada; Educazione socio-affettiva

PROGETTO ROMPIAMO LE FILA 2


“Rompiamo le fila 2 ” nasce dall’esigenza, sentita dal Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese (CSSM) e dai 30 Comuni che ne fanno parte  , di continuare a sperimentare le attività che sino adesso hanno dato  esito positivo  e pareri favorevoli da parte dello stesso committente e dai partecipanti e  destinatari dell’intervento.

Per la nuova progettualità triennale  si prevede l’estensione del progetto non solo sui 29 Comuni che avevano aderito nel primo triennio ma anche al Comune di Mondovì dal 01.06.2001 realizzando azioni triennali per tutti i 30 Comuni con decorrenze diversificate.

Il primo anno del progetto secondo triennio comprende pertanto la continuità e lo sviluppo degli interventi per i 29 Comuni dal novembre 2001 e l’integrazione nel progetto del Comune di Mondovì dalla data su indicata. La conclusione del progetto è prevista al 31.10.2003 con riduzioni graduali degli interventi a partire dal novembre 2002 nei 15 Comuni degli ex Distretti di Villanova Mondovì e San Michele Mondovì in cui è stato avviato in via sperimentale il progetto “Rompiamo le Fila”.

Questo progetto si pone l’obiettivo di operare nell’ambito della prevenzione primaria , attraverso le metodologie della “psicologia di comunità” , “lavoro di rete”, “Ricerca Azione partecipata” e “Educazione socio-affettiva” andando ad incidere sulle varie fasi di promozione dell’agio, affrontandolo non solo con interventi specialistici, ma con una fattiva collaborazione e partecipazione del sistema di vita di appartenenza.

Tale intervento andrà ad incidere sulle varie fasi di promozione dell’agio, affrontandolo non solo con interventi specialistici, ma con una fattiva collaborazione e partecipazione del sistema di vita di appartenenza.

In sintesi si intende agire sui seguenti tre piani:

Nel contesto “Scuola”, gli operatori del progetto condurranno laboratori socio-affettivi con gli alunni , all’interno del normale orario scolastico per il rafforzamento dell’identità e dell’autostima e corsi  di formazione per gli insegnanti se richiesti dagli stessi, per fornirli di strumenti e abilità  che li aiutino a migliorare le loro capacità relazionali e di gestione della classe.

Nel contesto “Comunità locale e territorio” gli operatori si adopereranno per sostenere le iniziative di aggregazione positiva dei minori - adolescenti presenti nel territorio; ciò significherà l’organizzare e promuovere incontri pubblici, riunioni con gruppi/associazioni su progetti specifici inerenti al tempo libero , come l’Estate Ragazzi o Centri di aggregazione. Gli operatori saranno disponibili ad affiancare e supportare animatori e promotori di iniziative sul territorio, favorendo l’acquisizione di strumenti operativi e il passaggio di competenze tecniche e relazionali e gestionali.

Nel contesto “Minori”, gli operatori collaboreranno all’organizzazione ed alla gestione di attività aggregative (ad es. Estate Ragazzi, Laboratori, Torneo di Calcetto e pallavolo, Ludobus etc.) o spazi aggregativi con minori per stimolarne la partecipazione attiva.

Inoltre si vorrà sperimentare l’auto-gestione di attività animative-ricreative da parte di alcuni gruppi di pre-adolescenti coadiuvate e supportate da gli operatori del progetto o da animatori/volontari della zona

Questo triplice intervento dovrebbe permettere un lavoro di prevenzione e di promozione che vada a influire su buona parte della popolazione provocando un generale cambiamento all’interno di tutta la comunità .

CONTATTI PRIMO ANNO (pdf)
LUDOBUS MONDOVI' (pdf)
ARTICOLO WEB (pdf)

rompiamo le fila 2f.jpg (197700 byte)    rompiamo le fila 2r.jpg (201800 byte)

giochiamoci l'estate f.jpg (175125 byte)    giochiamoci l'estate r.jpg (180146 byte)

 

Home ] Su ]


copyright 2001© EDUPOLIS vietata la riproduzione anche parziale

webmaster staff@espritnouveau.com